Chi

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Mi chiamo Pasqualino de Simone ma da sempre tutti mi chiamano Pasalino o più semplicemente Pasa.

Sono da sempre un informatico e attualmente mi occupo di architetture informatiche, automazione e IoT.

Provengo dal Lazio e attualmente vivo in Provincia di Milano insieme a mia moglie e al mio fedelissimo Ciro.

Fin da bambino sono stato un super appassionato di tecnologia, scienza e conoscenza. Amo sapere di più di ogni argomento con cui entro in contatto.

C’è qualcuno che una volta mi disse:

“La tua passione è avere passioni”

Non era lontano dalla verità!

In un primo momento mi sono definito un Ninja developer, accezione che indica un programmatore che conosce molti linguaggi. Passando il tempo ho scoperto che è limitativo e che amo tutto quello che sia conoscenza e il trovare soluzioni.

Adoro approfondire qualsiasi tematica e trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi che si presentano nel mio quotidiano. Questo ha fatto sì che nel mio lavoro mi sia saputo adattare a qualsiasi esigenza, superando brillantemente ogni sfida che mi veniva posta, anche quando di quel lavoro… non ne sapevo nulla.

Un giorno mi imbattei per caso in un articolo che parlava di persone con molteplici interessi, che si annoiavano dopo poco esser entrati in contatto con qualcosa di nuovo. Da li ho scoperto che posso definirmi un “multipotenziale“.

Multipotenzialità (dall’inglese multipotentiality) identifica la qualità e la capacità delle persone che hanno più interessi e attività, una forte curiosità intellettuale, sono creativi ed eccellono in più settori. Questo tipo di persone si definiscono multipotenziali.”

Wikipedia

Questo blog nasce da questa idea. Condividere il percorso che ho fatto fino a qui e quello che farò ora in avanti per incanalare positivamente questa fame di passione.